Seleziona l’edizione

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI (PES/PAV/PEI)

Per adempiere agli obblighi formativi previsti dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08, per i datori di lavoro diviene obbligatorio (art. 82), nel caso di lavori elettrici in tensione e a seguito della valutazione dei rischi elettrici, riconoscere l’idoneità dei lavoratori, così come regolato dalla norma CEI 11-27/1.

Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) o idonea ai lavori elettrici sotto tensione, e definisce altresì gli elementi essenziali per la struttura dei corsi di formazione per il personale che deve eseguire lavori elettrici.

Nei confronti dei lavori elettrici una persona può essere: idonea, esperta o avvertita. I lavori elettrici sotto tensione possono essere eseguiti soltanto da persone idonee; i lavori elettrici fuori tensione ed in prossimità di questa possono esser svolti anche da perone esperte o avvertite.

OBIETTIVO

L’obiettivo è quello di fornire gli elementi di completamento della formazione personale degli addetti ai lavori elettrici con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori in sicurezza. Il corso avrà un taglio pratico e darà ampio spazio ad esemplificazioni pratiche ed esercitazioni, trattandosi di partecipanti con incarichi prettamente operativi.

DESTINATARI

  • Manutentori, impiantisti, elettricisti che operano su impianti e apparecchiature con tensione fino a 1000 V in corrente alternata e 1000 V in corrente continua;
  • RSPP e ASPP;
  • tutto il personale che necessita di una conoscenza più approfondita delle tematiche inerenti la sicurezza elettrica per l’esecuzione di manovre semplici.

Al termine del corso ogni partecipante sarà sottoposto ad un test di valutazione finale.
A seguito di verifica della frequenza e di superamento della prova, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.