Il D. Lgs. 81/08, “Testo Unico” sulla sicurezza, prevede compiti specifici per la figura del PREPOSTO, per il quale è prevista la frequentazione OBBLIGATORIA di un apposito corso di formazione.
Il corso di aggiornamento dei Preposti da 6 ore è disciplinato dall’art. 37 comma 7 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Con la Legge di Conversione n. 215/2021 entrata in vigore il 21/12/2021 l’aggiornamento dei preposti deve avvenire con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Aggiornamento delle conoscenze e competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondimento degli aspetti giuridico-normativi, tecnici e organizzativi, in relazione all’espletamento del proprio ruolo in azienda.
PER OGNI PARTECIPANTE VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA
DESTINATARI: Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capisquadra, capireparto, capiturno, capicantieri, capisala, capiufficio, capiarea e, più in generale, tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposti.