IL COINVOLGIMENTO DEI LAVORATORI NELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI: come favorire le segnalazioni

Seleziona l’edizione:

Iscriviti al corso


    Prenota subito il tuo posto nel corso

    Ricorda di specificare la data dell’edizione desiderata.

    In riferimento al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali (come descritto nell’Informativa privacy):

    Carat Servizi propone un incontro formativo in VIDEOCONFERENZA che prevede la presentazione di contenuti teorici come base per il confronto e il coinvolgimento dei partecipanti, anche attraverso specifiche esercitazioni, nell’ottica del miglioramento della salute e del benessere lavorativo.

    DESTINATARI DEL CORSO:

    Il corso costituisce aggiornamento per RSPP/ASPP e RLS , riconoscendo crediti formativi per un massimo di 4 ore, come previsto dalla legislazione vigente, e per datori di lavoro che hanno assunto il ruolo di RSPP come previsto dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

    N.B.: Il corso costituisce aggiornamento per i DIRIGENTI e PREPOSTI riconoscendo crediti formativi per 4 ore.

    OBIETTIVI DEL CORSO:

    • Favorire il coinvolgimento attivo delle diverse figure aziendali nella valutazione dei rischi e nel miglioramento della sicurezza;
    • Conoscere i fattori che favoriscono o ostacolano la motivazione a segnalare e partecipare al miglioramento della sicurezza;
    • Sviluppare competenze relazionali e comunicative per aumentare la disponibilità al confronto e alla collaborazione nell’ottica di un obiettivo comune.

    PROGRAMMA DEL CORSO:

    • L’importanza delle segnalazioni per il miglioramento della sicurezza;
    • Il coinvolgimento come strumento di motivazione;
    • L’importanza di rilevare i mancati infortuni e le condizioni di pericolo… soprattutto comportamentali;
    • La cultura organizzativa che favorisce le segnalazioni: valore dell’errore, no blame culture, just culture;
    • Stile di leadership e coinvolgimento;
    • Le soft skill che favoriscono la collaborazione: competenze relazionale e comunicative.

    ATTESTATI

    Attestati nominali rilasciati a seguito di frequenza al corso.