Seleziona l’edizione

COMUNICAZIONE, GESTIONE DELLO STRESS E BENESSERE AZIENDALE

Ad oggi il mondo aziendale ha subìto una rivoluzione: nelle filosofie di marketing il focus non è più  focalizzato su di una produzione massiva (alta produzione, bassi costi, tempi rapidi) ma sul target di consumo (dove, cosa e a chi ho più possibilità di vendere) e quindi sulla psicologia del consumatore e sull’analisi dei suoi bisogni all’interno del contesto considerato.

Allo stesso modo si è dimostrato necessario porre maggiormente attenzione all’ambito delle risorse umane coinvolte che, per rendere in modo ottimale all’interno del processo lavorativo necessitano di un ambiente idoneo, possibilmente ergonomico, in cui elementi stressogeni e risorse vengono rilevati e analizzati, ponendo attenzione ai bisogni del personale (sicurezza, formazione, condizioni ottimali ambientali e personali).

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

Il corso della breve durata di 4 ore si prefigge di trasmettere elementi base per:

1) Conoscere il proprio ambiente lavorativo, riconoscerne stressors e possibili risorse secondo le attuali normative vigenti;

2) Sviluppare una capacità comunicativa assertiva così da poter esprimere i propri bisogni senza mancare di rispetto e senza creare situazioni conflittuali, evitando così frustrazioni o inneschi di impulsività e discontrollo;

3) Acquisire maggior capacità di auto ed etero osservazione, acuire competenze di problem solving e soft skills essenziali per il benessere e apprendimento tecniche di autoregolazione e monitoraggio del proprio arousal (stato di attivazione).

 

DATA E ORARIO:

Il corso di formazione si compone di 1 modulo da 4 ore:

VENERDì 31/01/2020 dalle ore 13.30 alle ore 17.30

Presso:  Aula formativa di Carat Servizi s.r.l. in Via Antica Loreggia, n. 3/a a Resana (TV).

 

ATTESTATI

Attestati nominali rilasciati a seguito di frequenza al corso.

Il corso costituisce aggiornamento per RSPP/ASPP ai sensi dell’art. 32 bis, comma 6 del D.Lgs. 81/08, riconoscendo crediti formativi per 4 ore come previsto dell’accordo Stato-Regioni del gennaio 2006, e per datori di lavoro che hanno assunto il ruolo di RSPP come previsto dell’accordo Stato-Regioni del 21/11/2011.

Il corso costituisce aggiornamento per RLS ai sensi dell’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08, riconoscendo crediti formativi per 4 ore come previsto dell’accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.

Il corso costituisce inoltre aggiornamento per DIRIGENTI e  PREPOSTI alla sicurezza aziendale.