Valorizzare le differenze di genere per favorire la parità
La parità di genere è uno dei punti dell’Agenda ONU 2030, ma anche un obiettivo che l’Europa e l’Italia vogliono perseguire, soprattutto per favorire l’ingresso, la permanenza e la crescita delle donne nel mondo del lavoro. Le potenzialità e le competenze femminili sono grandi, ma spesso non vengono adeguatamente agevolate e valorizzate: per le donne è ancora difficile realizzarsi nel lavoro, a causa di molti ostacoli a livello socio-culturale, ma anche a causa di pregiudizi e bias individuali (errori cognitivi inconsapevoli).
Il primo passo verso il cambiamento è aumentare la consapevolezza, per poi impegnarsi con delle iniziative concrete.
Lo sviluppo della parità di genere e gli incentivi per la certificazione delle imprese rappresentano inoltre uno degli obiettivi del PNRR: entro il 2026 l’Italia dovrebbe incrementare di 5 punti la classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE), che attualmente vede l’Italia al quattordicesimo posto nella classifica dei Paesi UE.
L’incontro GRATUITO proposto da Carat Servizi presenta la situazione e intende sensibilizzare sull’importanza di valorizzare le differenze di genere riflettendo su tante “situazioni di genere” che diamo per scontate o di cui siamo poco consapevoli.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Schemi, stereotipi, pregiudizi e bias cognitivi
- Natura, cultura e differenze di genere
- Effetti di bias e pregiudizi nella società e mondo del lavoro
- Come rendere le opportunità più paritarie tra i generi nel nostro ambiente di lavoro?
DESTINATARI DEL CORSO:
Tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche relative alla Parità di Genere e gli strumenti che possono permetterci di far emergere schemi, stereotipi, distorsioni inconsce del comportamento trasformandole in opportunità per un cambiamento concreto a favore della parità di genere.