Portale Formazione e Gestione Documentale

Il  “PORTALE FORMAZIONE E GESTIONE DOCUMENTALE” di Carat Servizi è uno strumento veloce, interattivo, facile da aggiornare e da consultare.

Il primo modulo sviluppato è il PORTALE FORMAZIONE che ha le seguenti principali funzionalità:

  • configurazione accessi con profili utente adattati alle esigenze aziendali (sola consultazione, modifica, inserimento documenti, ecc.)
  • gestione nuove assunzioni / cessazioni in modo tale da mantenere costantemente aggiornata l’anagrafica lavoratori;
  • alert automatici in grado di inviare preavvisi sui corsi in scadenza con congruo anticipo
  • consultazione stato corsi effettuati per tipologia corso e lavoratore
  • consultazione e stampa attestati
  • scadenziario corsi

  Nei prossimi mesi il portale sarà integrato con ulteriori due moduli:

  • gestione scadenziari adempimenti di legge e piani miglioramento sicurezza, ambiente
  • gestione eventi / NC / mancati infortuni, ecc. con relative elaborazioni statistiche

  Di seguito il link e le credenziali per poter accedere alla versione DEMO CARAT:
https://portale.caratservizi.it/login
User: demo@caratservizi.it
PwdDemoCarat2021

ATTENZIONE: nella versione DEMO CARAT  nominativi, dati anagrafici e mansioni aziendali dei lavoratori sono di fantasia, utilizzati a soli scopi dimostrativi.

All’interno del portale troverai una sezione “Documenti” in cui abbiamo caricato alcuni attestati suddivisi per tipologia, a scopo dimostrativo.

Gli attestati sono consultabili, scaricabili e stampabili.

Nella sezione “Anagrafica Lavoratori” è presentata la lista dei lavoratori in organico, con la vista generale che riepiloga: nome cognome, data di nascita, mansione e rischio di ciascun lavoratore. In questa sezione è possibile effettuare delle modifiche accedendo alla scheda del lavoratore o indicarlo come cessato se non più occupato in azienda. È inoltre possibile inserire in anagrafica un nuovo lavoratore.

Nella sezione “Formazione” è ricapitolata tutta la formazione effettuata dai lavoratori nel corso degli anni. Qui c’è la possibilità di selezionare le viste offerte dai filtri ed eventualmente esportarle in formato excel grazie all’apposita funzione.

 

Il primo campo a sinistra (evidenziato con freccia e riquadro) consente di cercare le informazioni relative ad uno specifico lavoratore digitandone il nome, ad esempio “Rossi”, cliccando successivamente su “Filtra” si selezionano tutti i corsi sostenuti dal sig. Rossi.
Altrimenti si possono selezionare i corsi per categoria e i corsi effettuati in un determinato periodo. Se i campi non sono selezionati come in figura cliccando su “Filtra” saranno visualizzati tutti i corsi effettuati.

Nella sezione “Scadenzario” è possibile visualizzare lo stato dei corsi scaduti evidenziati dal simbolo “”o validi “”, nonché i periodi temporali ed il numero di ore di corso necessari per effettuare l’aggiornamento in tempo utile. Anche in questo caso è possibile filtrare le diverse viste ed esportarle in excel.

Cliccando su uno qualsiasi dei campi come quello evidenziato con la freccia “Cognome e nome”, i dati vengono ordinati in ordine crescente / decrescente (ad esempio per nome, data).

Grazie alla funzione alert, il referente aziendale sarà inoltre avvisato mediante e-mail della necessità di effettuare l’aggiornamento formativo a partire da tre mesi prima della scadenza del corso.


Per qualsiasi richiesta di chiarimenti, approfondimenti e confronti, sia telefonici che in videoconferenza,
contattare la Dott.ssa Marina Giannini m.giannini@caratservizi.it
Tel. 0423 715927