I due Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011 riguardanti il nuovo quadro della formazione sulla sicurezza per datori di lavoro, lavoratori, dirigenti e preposti oltre a riempire di contenuti e definire in maniera puntuale la durata dei percorsi formativi destinati alle diverse figure della sicurezza aziendale, hanno introdotto l’OBBLIGO d’AGGIORNAMENTO. Carat Servizi s.r.l. propone un corso rispondente all’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 ed al nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione del 21/12/2011 con lo scopo di fornire la formazione obbligatoria e l’aggiornamento dei dirigenti.
DESTINATARI
Il corso costituisce aggiornamento DIRIGENTI riconoscendo crediti formativi per un massimo di 8 ore, come previsto dalla legislazione vigente, e per datori di lavoro che hanno assunto il ruolo di dirigenti come previsto dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
CONTENUTI
FOCUS GIURIDICO-NORMATIVO (4 ORE)
Martedì 05/09/2023, dalle ore 13.30 alle ore 17.30:
- sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori – gli organi di vigilanza e le procedure ispettive
- soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa
- delega di funzioni
- la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
- la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.
- i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI: (4 ORE)
Martedì 12/09/2023, dalle ore 13.30 alle ore 17.30:
- competenze relazionali e consapevolezza del ruolo
- importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale
- tecniche di comunicazione
- lavoro di gruppo e gestione dei conflitti
- consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Al termine del corso ogni partecipante sarà sottoposto ad un test di apprendimento consistente in un questionario a scelta multipla.
A seguito di verifica della frequenza e di superamento della prova, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.