CORSO DI FORMAZIONE PER L’USO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANTATI – Livello avanzato

Seleziona l’edizione:

Iscriviti al corso


    Prenota subito il tuo posto nel corso

    Ricorda di specificare la data dell’edizione desiderata.

    In riferimento al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali (come descritto nell’Informativa privacy):

    Cosa sono i diisocianati? sono un vasto gruppo di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici; sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie e sensibilizzanti della pelle.

    Dove possiamo trovarli? I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi, in particolare tutti i composti poliuretanici che possono essere presenti in resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, rivestimenti, schiume, vernici e pitture.

    In quali comparti produttivi sono maggiormente utilizzati? l’ambito applicativo di questi composti è molto esteso, si va dal settore della produzione di mobili, al packaging, ad alcune lavorazioni edili, alle aziende che si occupano di stampaggio di materie pastiche. La valutazione effettuata nell’ambito dei passaggi di approfondimento REACH ha evidenziato a livello UE la comparsa di oltre 5.000 casi all’anno di nuove malattie professionale da sensibilizzazione imputabili a isocianati. Da agosto 2020, con la pubblicazione della modifica del Regolamento REACH, è stata introdotta la Restrizione n.74, relativa all’utilizzo dei diisocianati. Essa definisce che tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati, sia in ambito professionale che industriale, non solo i lavoratori dipendenti ma anche i lavoratori autonomi (es. artigiani), e coloro che sono incaricati della supervisione di tali attività, debbano aver ricevuto una formazione adeguata entro il 24 agosto 2023.

    OBIETTIVO

    L’obiettivo è quello di Fornire adeguata formazione agli operatori professionali e/o industriali che utilizzano diisocianati, in accordo al Regolamento (UE) 2020/1149 della Commissione del 3 agosto 2020 recante modifica dell’allegato XVII del Regolamento REACH 2006/1907/CE.

    DESTINATARI

    Tutto il personale, compresi lavoratori autonomi, che utilizzano in maniera industriale e professionale prodotti contenenti diisocianati, es. MANUTENTORI, IDRAULICI, CARROZZIERI, FALEGNAMI, ELETTRICISTI, LAVORATORI DI AZIENDE CHE UTILIZZANO VERNICI, CHE EFFETTUANO LAVORAZIONE DI METALLI, MATERIE PLASTICHE, COMPONENTI PER MOBILI, ecc…

    N.B.: il corso è valido come aggiornamento per RSPP/ASPP, RLS, DIRIGENTI, PREPOSTI e LAVORATORI, riconoscendo crediti formativi per un massimo di 4 ore ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

    CONTENUTI

    a) Formazione generale

    chimica dei diisocianati; pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta); esposizione ai diisocianati; valori limite di esposizione professionale; modalità di sviluppo della sensibilizzazione; odore come segnale di pericolo; importanza della volatilità per il rischio;  viscosità, temperatura e peso molecolare dei diisocianati;  igiene personale;  attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni;  rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione;  rischio connesso al processo di applicazione utilizzato;  sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie;  ventilazione;  pulizia, fuoriuscite, manutenzione;  smaltimento di imballaggi vuoti;  protezione degli astanti;  individuazione delle fasi critiche di manipolazione;  sistemi di codici nazionali specifici (se pertinente);  sicurezza basata sui comportamenti (behaviour-based);  certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo;

    b) Formazione di livello intermedio

    ulteriori aspetti basati sui comportamenti (behaviour-based);  manutenzione;  gestione dei cambiamenti;  valutazione delle istruzioni di sicurezza esistenti;  rischio connesso al processo di applicazione utilizzato; certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo;

    c) Formazione avanzata

    eventuali certificazioni ulteriori necessarie per gli usi specifici previsti; applicazione a spruzzo al di fuori dell’apposita cabina;  manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C); certificazione o prova documentale del completamento della formazione con esito positivo.

    ATTESTATI

    Attestati nominali rilasciati a seguito della frequenza al corso e del superamento della verifica finale.