CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI ALLA SICUREZZA

Seleziona l’edizione:

Orari:

03/10/2024 dalle ore 08:30 alle ore 17:30

Prezzo del corso: 140 € + IVA

Luogo:

Via Antica Loreggia, 3/A - Resana (TV) | Videoconferenza
Via Antica Loreggia, 3/A
31023 RESANA (TV)

Corso confermato

Iscriviti al corso


    Prenota subito il tuo posto nel corso

    Ricorda di specificare la data dell’edizione desiderata.

    In riferimento al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali (come descritto nell’Informativa privacy):

    Il D. Lgs. 81/08, “Testo Unico” sulla sicurezza, prevede compiti specifici per la figura del PREPOSTO, per il quale è prevista la frequentazione OBBLIGATORIA di un apposito corso di formazione.

    Carat Servizi s.r.l. propone un corso rispondente all’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 ed al nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione del 21/12/2011 con lo scopo di fornire la formazione obbligatoria e l’aggiornamento a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto anche di fatto (senza formale nomina), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, tale da poter coordinare e sovrintendere il lavoro dei loro sottoposti.

    PROGRAMMA DEL CORSO:

    1) Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; 2) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; 3) Definizione e individuazione dei fattori di rischio;  4) Incidenti e infortuni mancati; 5) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;  6) Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; 7) Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; 8) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione. Test di valutazione finale.

    PER OGNI PARTECIPANTE VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA

    DESTINATARI: Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capisquadra, capireparto, capiturno, capicantieri, capisala, capiufficio, capiarea e, più in generale, tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposti.