Seleziona l’edizione

CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI ALLA SICUREZZA

Il D. Lgs. 81/08, “Testo Unico” sulla sicurezza, prevede compiti specifici per la figura del PREPOSTO, per il quale è prevista la frequentazione OBBLIGATORIA di un apposito corso di formazione.

Carat Servizi s.r.l. propone un corso rispondente all’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 ed al nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione del 21/12/2011 con lo scopo di fornire la formazione obbligatoria e l’aggiornamento a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto anche di fatto (senza formale nomina), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, tale da poter coordinare e sovrintendere il lavoro dei loro sottoposti.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1) Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; 2) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; 3) Definizione e individuazione dei fattori di rischio;  4) Incidenti e infortuni mancati; 5) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;  6) Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; 7) Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; 8) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione. Test di valutazione finale.

PER OGNI PARTECIPANTE VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA

DESTINATARI: Responsabili di funzione, servizio, area o settore, capisquadra, capireparto, capiturno, capicantieri, capisala, capiufficio, capiarea e, più in generale, tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposti.