IL NUOVO CORONAVIRUS E GLI AMBIENTI DI LAVORO NELLA FASE 2

Seleziona l’edizione:

Iscriviti al corso

    Prenota subito il tuo posto nel corso
    Ricorda di specificare la data dell’edizione desiderata.

    In riferimento al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali (come descritto nell’Informativa privacy):

    Le misure di sicurezza e i comportamenti da adottare negli ambienti di lavoro nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus

    CHE COS’È UN NUOVO CORONAVIRUS?

    I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).  Sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali, bersagliando le cellule epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.

    Il nuovo Coronavirus (nCoV) identificato per la prima volta a Wuhan in Cina nel Dicembre 2019 è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai riscontrato nell’uomo.

    Il virus SARS-CoV-2, come designato dall’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV), impatta fortemente oltre che sugli aspetti di salute pubblica anche su quelli sociali e lavorativi. Per questo motivo Carat Servizi propone un incontro formativo per approfondire le diverse ipotesi sull’origine di questo nuovo virus e per valutare la sua influenza (o il suo effetto) negli ambienti di lavoro.

    OBIETTIVI

    Il Corso si propone di:

    • fornire informazioni e aggiornamenti sull’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus (SARS CoV-2) basati su evidenze scientifiche e fonti ufficiali attualmente disponibili;
    • fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare il diffondersi del virus.

    CONTENUTI

    • Storia e origine del nuovo Coronavirus: diverse ipotesi;
    • Modalità di trasmissione;
    • Sintomi della malattia COVID 19;
    • Indicazioni sulla messa in pratica dei protocolli di sicurezza contro il Covid19;
    • Indicazioni sulle misure di distanziamento minime da garantire e su eventuali sistemi di protezione;
    • Illustrazione delle procedure di sanificazione degli ambienti e delle superfici di lavoro con riferimento ai prodotti autorizzati
    • Informative e cartellonistica da esporre per lavoratori/clienti/visitatori/fornitori;
    • Scelta e modalità di utilizzo dei DPI (maschere, guanti, visuere, indumenti).

    DESTINATARI DEL CORSO

    Il corso si rivolge a titolari ed operatori di imprese produttive, commerciali e professionali, in particolare alle tante realtà che sono a contatto con il pubblico. Per esempio ai titolari di centri estetici, saloni di acconciature, parrucchieri, bar, ristoranti, negozi, strutture ricettive.

    A seguito di verifica della frequenza all’attività formativa, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

    Data l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus COVID-19 e gli ultimi aggiornamenti di legge, Carat Servizi vi può fornire l’assistenza per lo sviluppo delle procedure, dei protocolli e delle informative da implementare nelle realtà produttive e commerciali.

    Il corso costituisce aggiornamento per RSPP/ASPP ai sensi dell’art. 32 bis, comma 6 del D.Lgs. 81/08, riconoscendo crediti formativi per 2 ore come previsto dell’accordo Stato-Regioni del gennaio 2006, e per datori di lavoro che hanno assunto il ruolo di RSPP come previsto dell’accordo Stato-Regioni del 21/11/2011.

    Il corso costituisce aggiornamento per RLS ai sensi dell’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08, riconoscendo crediti formativi per 2 ore come previsto dell’accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.

    Il corso costituisce inoltre aggiornamento per DIRIGENTI,  PREPOSTI alla sicurezza aziendale e LAVORATORI.