Le misure di sicurezza e i comportamenti da adottare negli ambienti di lavoro nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus
CHE COS’È UN NUOVO CORONAVIRUS?
I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali, bersagliando le cellule epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale.
Il nuovo Coronavirus (nCoV) identificato per la prima volta a Wuhan in Cina nel Dicembre 2019 è un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai riscontrato nell’uomo.
Il virus SARS-CoV-2, come designato dall’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV), impatta fortemente oltre che sugli aspetti di salute pubblica anche su quelli sociali e lavorativi. Per questo motivo Carat Servizi propone un incontro formativo per approfondire le diverse ipotesi sull’origine di questo nuovo virus e per valutare la sua influenza (o il suo effetto) negli ambienti di lavoro.
OBIETTIVI
Il Corso si propone di:
- fornire informazioni e aggiornamenti sull’emergenza sanitaria dovuta al nuovo coronavirus (SARS CoV-2) basati su evidenze scientifiche e fonti ufficiali attualmente disponibili;
- fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare il diffondersi del virus.
CONTENUTI
- Storia e origine del nuovo Coronavirus: diverse ipotesi;
- Modalità di trasmissione;
- Sintomi della malattia COVID 19;
- Indicazioni sulla messa in pratica dei protocolli di sicurezza contro il Covid19;
- Indicazioni sulle misure di distanziamento minime da garantire e su eventuali sistemi di protezione;
- Illustrazione delle procedure di sanificazione degli ambienti e delle superfici di lavoro con riferimento ai prodotti autorizzati
- Informative e cartellonistica da esporre per lavoratori/clienti/visitatori/
fornitori; - Scelta e modalità di utilizzo dei DPI (maschere, guanti, visuere, indumenti).
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a titolari ed operatori di imprese produttive, commerciali e professionali, in particolare alle tante realtà che sono a contatto con il pubblico. Per esempio ai titolari di centri estetici, saloni di acconciature, parrucchieri, bar, ristoranti, negozi, strutture ricettive.
A seguito di verifica della frequenza all’attività formativa, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
Il corso costituisce aggiornamento per RSPP/ASPP ai sensi dell’art. 32 bis, comma 6 del D.Lgs. 81/08, riconoscendo crediti formativi per 2 ore come previsto dell’accordo Stato-Regioni del gennaio 2006, e per datori di lavoro che hanno assunto il ruolo di RSPP come previsto dell’accordo Stato-Regioni del 21/11/2011.
Il corso costituisce aggiornamento per RLS ai sensi dell’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08, riconoscendo crediti formativi per 2 ore come previsto dell’accordo Stato-Regioni del gennaio 2006.
Il corso costituisce inoltre aggiornamento per DIRIGENTI, PREPOSTI alla sicurezza aziendale e LAVORATORI.