IL RISCHIO DERIVANTE DALLA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI NEI LUOGHI DI LAVORO

Il D.Lgs. 81/2008 obbliga le aziende a valutare i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti ripetuti ad elevata frequenza d’azione.

L’obiettivo del corso è analizzare le problematiche sanitarie derivanti da tali operazioni, la metodologia di valutazione del rischio e le misure di prevenzione e protezione. Vengono inoltre messe a confronto, attraverso esempi pratici, le posture corrette e quelle scorrette assunte durante un’operazione di movimentazione manuale dei carichi, proponendo anche degli esercizi da svolgere a corpo libero di rilassamento della parte anatomica interessata, sia dorso-lombare che relativa agli arti superiori.

Il corso è valido come aggiornamento per RSPP, RSPP Datori di Lavoro, RLS, dirigenti e preposti, ai sensi dell’art. 32, comma 6 del D.Lgs. n. 81/2008, riconoscendo 3 ore di crediti formativi, come previsto dall’accordo Stato-Regioni del 07/07/2016.

Avrai la possibilità di scaricare la documentazione didattica di approfondimento del corso che resterà sempre a tua disposizione.