CORSO ADDETTI ALLA VERIFICA DELLE SCAFFALATURE INDUSTRIALI

Seleziona l’edizione:

Iscriviti al corso


    Prenota subito il tuo posto nel corso

    Ricorda di specificare la data dell’edizione desiderata.

    In riferimento al trattamento dei dati personali per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali (come descritto nell’Informativa privacy):

    In molte delle nostre aziende vi è spesso la presenza di magazzini o aree di deposito dotati di strutture per lo stoccaggio costituite da scaffalature metalliche. Queste sono delle vere e proprie attrezzature di lavoro e, in quanto tali, il datore di lavoro deve sottoporle a ispezione periodica e manutenzione come previsto dal D.Lgs. 81/08 art. 71 comma 8. Carat Servizi  propone un corso formativo che cercherà di fornire le indicazioni sugli aspetti operativi più rilevanti per la sicurezza strutturale delle scaffalature, in modo da prevenire i rischi di cedimento delle scaffalature e/o di caduta del carico depositato sulle stesse. L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le conoscenze tecnico-normative che sono necessarie per verificare le scaffalature industriali.

    CONTENUTI DEL CORSO:

    • Tipologie di scaffalature e relative caratteristiche secondo le norme tecniche di riferimento.
    • Sicurezza delle scaffalature (struttura, unità di carico, accessori ecc.).
    • Concetti strutturali applicati alle scaffalature.
    • Il sistema di immagazzinaggio e la mobilità interna.
    • Procedure di gestione: utilizzo del sist. di immagazzinaggio; nomina di un PRSES; esecuzione delle ispezioni; esecuzioni della manutenzione; contenimento dei danni.

    Il tutto corredato da molti esempi pratici.

    DESTINATARI DEL CORSO:

    Addetti e/o responsabili di magazzino, preposti al controllo del magazzino, addetti ai controlli e la valutazione dei rischi per la sicurezza dei magazzini, manutentori, RSPP/ASPP, liberi professionisti, datori di lavoro, dirigenti o qualunque soggetto che intenda svolgere in autonomia il controllo delle scaffalature industriali della propria azienda.

    N.B.: Il corso costituisce aggiornamento per RSPP/ASPP  ed RLS , riconoscendo crediti formativi per un massimo di 4 ore, come previsto dalla legislazione vigente, e per datori di lavoro che hanno assunto il ruolo di RSPP come previsto dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

    ATTESTATI

    Attestati nominali rilasciati a seguito di frequenza al corso ed al superamento del questionario di verifica di finale.