Carat Servizi propone un incontro formativo in VIDEOCONFERENZA che porta l’attenzione sulla componente “umana” e comportamentale della sicurezza negli ambienti di lavoro e sviluppa le competenze per comprendere e gestire le persone e l’organizzazione nell’ottica del miglioramento della salute e del benessere lavorativo.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso costituisce aggiornamento per RSPP/ASPP e RLS , riconoscendo crediti formativi per un massimo di 4 ore, come previsto dalla legislazione vigente, e per datori di lavoro che hanno assunto il ruolo di RSPP come previsto dell’accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
N.B.: Il corso costituisce aggiornamento per i DIRIGENTI e PREPOSTI riconoscendo crediti formativi per 4 ore.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Conoscere i meccanismi psicologici che determinano il comportamento
- Comprendere l’importanza della percezione del rischio
- Individuare le possibili cause comportamentali degli infortuni e dei mancati infortuni
PROGRAMMA DEL CORSO
- L’importanza dei comportamenti per la sicurezza
- All’origine dei comportamenti: percezioni, emozioni, pensieri, esperienze
- I meccanismi psicologici della percezione del rischio, a confronto con l’approccio razionale della valutazione dei rischi
- La percezione del rischio Covid 19
- Il vissuto emotivo nella pandemia e le reazioni comportamentali
- Stress da Covid e stress lavoro-correlato
- L’atteggiamento verso la sicurezza: componenti cognitive, emotive e comportamentali
- Il “fattore umano” come causa principale degli infortuni
- La teoria del “formaggio svizzero” di Reason: differenza tra errori e violazioni.
- La “sporca dozzina”, ovvero le 12 cause umane dell’infortunio.
ATTESTATI
Attestati nominali rilasciati a seguito di frequenza al corso.