INAIL ha pubblicato il nuovo bando ISI 2021 che finanzierà interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da attuare nel 2022. La dotazione finanziaria totale è pari a 273.700.000 €.
Si tratta di un contributo in conto capitale pari al 65% (con dei limiti massimi per singolo asse di investimento) dei costi sostenuti dalle aziende per la realizzazione di interventi relativi a:
- Progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
- Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
- Progetti di bonifica di materiali contenenti amianto;
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (in particolare le MPMI operanti nel settore della raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e del recupero e preparazione per il riciclaggio dei materiali e in quello del risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti);
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Rispetto al bando del 2020 si evidenzia una nuova tipologia di progetti d’investimento finanziabili: la riduzione del rischio radon, grazie alla realizzazione di opere edili e di sistemi di ventilazione per piani terra, seminterrati e interrati nei quali il gas sia presente. Tra gli altri: riduzione del rischio rumore, riduzione del rischio chimico, riduzione del rischio biologico, riduzione del rischio incendio, ecc.
Tutte le imprese sono incoraggiate a realizzare progetti per migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; per gli enti del terzo settore i finanziamenti si limitano alla riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi.
Le piccole imprese agricole sono invece incoraggiate ad acquistare nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni inquinanti e del rumore.
Oltre a migliorare i livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro il bando intende promuovere la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale, incentivando altresì l’adozione di un sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000 e di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI ISO 45001:2018.
La procedura informatica per la compilazione della richiesta si aprirà il 26 febbraio 2022 e si concluderà il 7 marzo 2022.
Per tutti i dettagli e la presentazione della domanda consulta il portale INAIL
Carat Servizi Srl assiste le aziende nella valutazione e gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per qualsiasi informazione chiama il numero +39 0423.715927 o scrivi a info@caratservizi.it