EMERGENZA COVID-19: PUBBLICATE LE NUOVE LINEE GUIDA PER LE ATTIVITÀ ECONOMICHE

Con Ordinanza del 1° aprile 2022 (pubblicata in G.U. n. 79 del 4 aprile 2022) il Ministero della Salute ha adottato le nuove “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, con effetto a decorrere dal 1° aprile sino al 31 dicembre 2022.

“In continuità con le prime Linee Guida, è stata mantenuta l’impostazione quale strumento sintetico e di immediata applicazione. Invece, gli indirizzi in esse contenuti sono stati progressivamente integrati, anche in un’ottica di semplificazione, con alcuni nuovi elementi conoscitivi, legati all’evoluzione dello scenario epidemiologico e delle misure di prevenzione adottate, tra cui la vaccinazione anti-COVID19 e l’introduzione progressiva della certificazione verde COVID-19.”

Nell’aggiornamento “le misure di prevenzione sono state ulteriormente semplificate e rese coerenti con l’attuale scenario epidemiologico, caratterizzato da una graduale riduzione complessiva dell’impatto sui sistemi ospedalieri e dalla verosimile evoluzione verso una fase di transizione rispetto all’attuale emergenza pandemica, in considerazione dell’immunizzazione conseguente alla campagna vaccinale e a quella determinata dalla guarigione.”

“Fermi restando gli obblighi di verifica del possesso della certificazione verde COVID-19, previsti dalla normativa vigente, si precisa che le presenti Linee Guida non entrano nel merito delle specifiche misure di prevenzione per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, per le quali si rimanda a normativa e protocolli vigenti.”

Sommario Linee guida

PRINCIPI DI CARATTERE GENERALE

MISURE SPECIFICHE PER I SINGOLI SETTORI DI ATTIVITÀ

RISTORAZIONE E CERIMONIE

ATTIVITÀ TURISTICHE E RICETTIVE

CINEMA E SPETTACOLI DAL VIVO

PISCINE TERMALI E CENTRI BENESSERE

SERVIZI ALLA PERSONA

COMMERCIO

MUSEI, ARCHIVI, BIBLIOTECHE, LUOGHI DELLA CULTURA E MOSTRE

PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO

CIRCOLI CULTURALI, CENTRI SOCIALI E RICREATIVI

CONVEGNI, CONGRESSI E GRANDI EVENTI FIERISTICI

SALE GIOCHI, SALE SCOMMESSE, SALE BINGO E CASINÒ

SAGRE E FIERE LOCALI

CORSI DI FORMAZIONE

SALE DA BALLO E DISCOTECHE


Per qualsiasi informazione chiama il numero +39 0423.715927 o scrivi a info@caratservizi.it