TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: ESENZIONI OBBLIGATORIETÀ NOMINA CONSULENTE ADR

Con Nota prot. 40141 del 21/12/2022 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha fornito i seguenti chiarimenti in merito all’entrata in vigore, a partire dal 1° gennaio 2023, dell’aggiornamento biennale del Regolamento ADR sul trasporto su strada delle merci pericolose (ADR 2023) e all’estensione dell’OBBLIGO DI NOMINA DEL CONSULENTE per la sicurezza dei trasporti anche per le imprese che risultano “speditori”.

Il punto 1.8.3.2 dell’Accordo ADR prevede una serie di esenzioni per trasporti occasionali o per quantitativi minimi di merci/rifiuti, in particolare:

  • nel caso in cui le attività riguardano quantitativi, per ogni unità di trasporto, che non superano i limiti definiti al punto 1.1.3.6. e al punto 1.7.1.4 come pure ai capitoli 3.3 (disposizioni speciali applicabili a determinati oggetti o sostanze), 3.4 (merci pericolose imballate in quantità limitate) o 3.5 (merci pericolose imballate in quantità esenti);
  • nel caso in cui le aziende non effettuano, a titolo di attività principale o accessoria, trasporti di merci pericolose od operazioni d’imballaggio, di riempimento, di carico o scarico connesse a tali trasporti, ma che effettuano occasionalmente trasporti nazionali di merci pericolose, o operazioni d’imballaggio, di riempimento, di carico o scarico connesse a tali trasporti che presentano un grado di pericolosità o un rischio di inquinamento minimi”.

Come dichiarato dal Ministero

QUESTE ESENZIONI SI APPLICANO ANCHE AGLI SPEDITORI CHE SI TROVANO NELLE MEDESIME SUDDETTE CONDIZIONI OPERATIVE

Carat Servizi rimane a disposizione per valutare il superamento o meno dei limiti previsti per le merci e per i rifiuti.
Scrivere a: info@caratservizi.it o chiamare lo 0423 715927